Acquisire le skill del futuro (che è già qui)

Acquisire le skill del futuro (che è già qui) – tenuto da Michele Gorin, laureato in psicologia del lavoro, docente in Academy, Master e Corsi di Alta Formazione, nonché vice Presidente della Delegazione del Veneto dell’Associazione Italiana Formatori – si articola in tre moduli:

La certezza dell’incertezza

In questo modulo affronteremo il tema della gestione dell’incertezza, saranno forniti consigli, idee e rimedi per rispondere alle sfide del momento e, al contempo, coglierne tutte le opportunità.

Programma

• Tra certezza e incertezza: la linea sottile
• “Quando soffia il vento del cambiamento, alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento” (proverbio cinese)
• Sviluppare le competenze personali più adatte per fronteggiare le situazioni di incertezza
• Gli ostacoli mentali al cambiamento
• L’intelligenza emotiva per comprendere le proprie paure
• Individuare le opportunità nascoste nella crisi

 

La leadership nella crisi

Durante il modulo esploreremo insieme gli elementi chiave della leadership nella crisi, dalla comunicazione alla fiducia, senza dimenticare quegli strumenti tecnologici oggi fondamentali per supportare tutte le attività del team.

Programma

• Come agire per tenere alta la motivazione dei propri collaboratori

• La comunicazione come strumento fondamentale per favorire le relazioni anche durante una crisi

• Allenare empatia e capacità di ascolto

• Sviluppare gli atteggiamenti per costruire e rinsaldare la fiducia

• Come far sentire la propria presenza anche da remoto

 

smart working e nuova umanizzazione

Scopo del modulo è agevolare la comprensione di questa nuova modalità di cooperazione lavorativa, favorendo l’emergere di un approccio consapevole e l’acquisizione di elementi utili a reinterpretare il proprio ruolo in un’ottica di flessibilità, autonomia e responsabilizzazione.

Programma

Lo Smart Working: cos’è e cosa non è

• L’impatto dello Smart Working sulle persone

• Il rapporto tra il lavoratore e il suo ambiente di lavoro

• Digitalizzazione e umanizzazione

• Il cambiamento organizzativo necessario

• Prestazioni e motivazione: come migliorarle anche con lo Smart Working