F.A.T.E.
Il F.A.T.E. può essere definito come una procedura formale per verificare il possesso di capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi.
Due giornate e mezzo in aula per valutare a 360° i candidati da inserire in azienda
METODOLOGIA
Si tratta di una metodologia specificatamente progettata per identificare le prospettive di impiego dei candidati in relazione ai comportamenti richiesti dal ruolo aziendale di riferimento. È basata su una serie di comportamenti organizzativi che, osservati in situazioni simulate da professionisti opportunamente addestrati, consentono di predire, con un elevato livello di affidabilità, se saranno messi in atto e in che misura dalle persone valutate nelle situazioni reali ove sono richiesti. Le simulazioni sono costruite in modo da consentire la raccolta di indicazioni affidabili per verificare il possesso di una vasta gamma di capacità suddivise nei seguenti grandi raggruppamenti:
- analizzare e risolvere uno o più problemi;
- valutare alternative;
- prendere decisioni; – organizzare attività;
- impostare un progetto;
- gestire efficacemente un negoziato.
LE FASI
Fase 1: – analisi ed inquadramento del profilo professionale ricercato – ricerca dei candidati potenziali e preselezione degli stessi
Fase 2: – stesura della standard list – misurazione dei “driver” del comportamento: somministrazione di un test di Assessment finalizzato a fotografare le competenze trasversali dei potenziali candidati e valutare la loro capacità di svolgere il ruolo all’interno dell’organizzazione. Sarà poi restituito un report contenente una valutazione su 16 competenze fondamentali, organizzate in 4 aree (Drive): Decisione, Resistenza allo stress, Comunicazione, Entusiasmo – intervista strutturata – valutazione candidature e restituzione di un punteggio assegnato a ciascun candidato sulla base degli indicatori definiti
Fase 3: – stesura della short list composta da ca. 3/5 candidati – training project (sessione di 2 giorni e mezzo) Il team di valutazione sarà composto da 2/3 professionisti che opereranno in co-presenza per la gestione delle 2 giornate e mezza.
Fase 4: – report conclusivo e valutazioni – graduatoria dei candidati – presentazione della short list