I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo esperienziale di una giornata e mezza durante la quale si alterneranno fasi di apprendimento e fasi di de-briefing.
La modalità di lavoro sarà quella della Tecnica Teatrale utilizzata da due attori professionisti per permettere alle persone di lavorare con la mente, il corpo, le emozioni, di attivare tutti e 5 i sensi e acquisire più sicurezza nelle proprie intuizioni.
Le Tecniche Teatrali insegnano a guardarsi dentro, a conoscersi e riconoscersi, a liberare la propria immaginazione e creatività. Inoltre attraverso l’ironia e il divertimento si sdrammatizza la realtà e si favorisce la riflessione e la consapevolezza. Il Teatro, mostrando delle soluzioni, toglie le paure, rassicura, quindi facilita la presa di coscienza e motiva il cambiamento. I due attori professionisti avranno il compito di guidare l’esperienza dei partecipanti mentre i due trainer avranno il compito di osservare e captare le dinamiche di gruppo che si andranno a creare, definendone i limiti nonché le situazioni positive, atteggiamenti e comportamenti degni di nota.
Attraverso il de-briefing l’esperienza teatrale verrà trasferita nel contesto lavorativo.