CONSULENZA DI DIREZIONE

In un sistema economico e in un mercato del lavoro che cambia velocemente, le organizzazioni sono chiamate a rispondere rapidamente ed efficacemente alle nuove sfide avviando il proprio cambiamento in uno scenario in continua evoluzione.
La gestione di questi cambiamenti richiede specifiche competenze, l’utilizzo di metodologie adeguate, una buona visione d’insieme e doti di project management.
L’intervento è mirato ad analizzare l’organizzazione dell’azienda per individuare soluzioni adeguate a garantirne un funzionamento più efficiente.
A seguito dell’analisi delle risorse dell’organizzazione si proporranno interventi di miglioramento, tra i quali:

Analisi fattibilità e affiancamento in progetti di espansione aziendale.

Consulenza strategica volta a migliorare l’efficacia organizzativa e la competitività, basata su un approccio sistematico che consente di introdurre dei miglioramenti sostanziali e duraturi, modificanado le credenze, gli atteggiamenti, i valori, la cultura e la struttura dell’organizzazione aziendale.

Ridisegno complessivo dei principali processi aziendali esistenti al fine di individuare le inefficienze di gestione ed ottenere radicali miglioramenti nella produttività, nei tempi di ciclo e nella qualità, per offrire più valore al cliente.

Le aziende che avviano percorsi di BPR tipicamente introducono un nuovo sistema di valori che pone maggiore enfasi sulle esigenze dei clienti, eliminando le attività improduttive.

Gestione dei processi primari al fine di raggiungere risultati di medio-lungo termine in efficienza e competitività.

Analisi dettagliata dello stato attuale basandoci su dati operativi e dettagliate mappe di processo al fine di identificare le principali criticità e lacune. Su questa base informativa, affianchiamo l’azienda per definire e mantenere una serie di principi guida utili a gestire al meglio i processi, coinvolgendo le persone chiave di tutte le aree funzionali interessate e la Direzione/leadership.

Ottimizzazione del layout e dell’utilizzo degli spazi, efficientamento delle attività operative (velocizzare i flussi dei materiali e delle informazioni) e della supply chain (integrazione del sistema di approvvigionamento e di gestione dei materiali, con conseguente eliminazione degli sprechi e delle attività non a valore aggiunto presenti nei processi interni e dei fornitori) con l’obiettivo finale di migliorare la qualità e i livelli di servizio, ridurre i costi e accrescere la competitività complessiva dell’azienda.

Introduzione di attività programmate e coordinate, procedure operative, sistemi di documentazione e di registrazione volte a valutare, raggiungere, monitorare e migliorare sistematicamente il livello di prestazione aziendale.

Anche collegati a gestione per obiettivi, sistemi di retribuzione premianti e di incentivazione.

Gestione strategica e amministrativa di personale, talenti e benefit: definizione e strutturazione di un insieme di benefit e prestazioni volte a migliorare la qualità della vita, il benessere dei dipendenti e la produttività del lavoro, anche attraverso la possibilità di fruire di sgravi fiscali.

Tecniche e strumenti per la gestione delle risorse umane, tra cui: definizione dei ruoli e delle responsabilità, suddivisione del lavoro in singole mansioni, scrittura e attuazione di job description, mansionari, organigramma.

Soluzioni personalizzate nella progettazione ed elaborazione di tutte le operazioni e funzioni che coinvolgono il cliente finale, al fine di sbloccare la crescita, ridurre i costi e implementare la strategia aziendale.

  • Accompagnamento aziende in difficoltà
  • Risanamento
  • Negoziazioni ed accordi sindacali
  • Piani di outplacement
  • Merger and Acquisition (M&A)
  • Affitti e cessioni di rami d’impresa
  • Missioni all’estero
  • Internazionalizzazione del prodotto