Il coaching professionale è un rapporto di “partnership” (collaborazione) che si stabilisce tra coach e cliente (“coachee”) con lo scopo di aiutare quest’ultimo a migliorare le proprie performance in ambito lavorativo (business coaching) oppure a migliorare la propria vita personale (personal coaching o life coaching).
Partendo dagli obiettivi da raggiungere, vengono valutati i punti di forza e le aree di miglioramento per la definizione di una strategia e un idoneo piano d’azione.
Durante tutto il percorso, il coach ha il compito di aumentare la motivazione a compiere azioni significative per il raggiungimento degli obiettivi attraverso il mantenimento del focus.
In un atteggiamento aperto all’apprendimento continuo, il coachee sarà guidato in un’autoverifica finale per la valutazione dell’efficacia delle proprie iniziative e comportamenti.
L’obiettivo finale è che il coachee acquisisca una nuova consapevolezza e un’autonomia nella scelta delle strategie più efficaci da intraprendere liberandosi dai vincoli che spesso il coachee si pone da solo con le proprie convinzioni limitanti, portandolo a una sana autogestione.