VENICE TREASURE HUNTING

Si tratta di una caccia al tesoro a tappe alla scoperta della Venezia autentica, in un viaggio tra segni misteriosi, codici segreti, strane sculture, casi da risolvere ed un enigma da decifrare. Le diverse squadre munite di una mappa si sfideranno per fornire per prime la soluzione alle domande poste in ogni tappa e giungere così alla tappa successiva, fino ad arrivare alla meta conclusiva che decreterà una classifica finale e forse la squadra vincitrice. Già, forse una squadra vincitrice, perché i risultati accumulati lungo il percorso, il vantaggio o lo svantaggio, possono essere completamente ribaltati risolvendo l’enigma finale. I partecipanti dovranno necessariamente aguzzare l’ingegno e lo spirito di osservazione per scoprire curiosi personaggi, strane leggende ed incantevoli racconti tra le architetture e i monumenti di Venezia.

DRAGON BOAT EXPERIENCE

Il Dragon Boat è un’imbarcazione paragonabile ad una grande canoa con la testa e la coda di drago, della lunghezza di 12,66 metri e larga 1,06 metri. La tecnica di guida delle barche-drago è quella degli sport di tipo ciclico, in cui i movimenti omogenei si trasformano l’uno nell’altro in modo fluido. Lo svolgimento del movimento, consistente in due fasi: la fase principale costituita da attacco, trazione e uscita e la fase aerea di preparazione del colpo successivo.

A seconda del numero di partecipanti si prevederanno un numero di imbarcazioni sufficienti da contenere circa 20 persone per dragone. Dopo una prima parte di prova e conoscenza del mezzo, i partecipanti si dovranno sfidare in una o più gare permettendo a ciascuno di sperimentare in prima persona il proprio impegno e sforzo individuale, con una buona coordinazione di gruppo.

L’esperienza di team building in dragon boat permetterà di far emergere importanti dinamiche di gruppo, di sviluppare il senso di appartenenza ad una squadra, di prendere coscienza delle strategie che il team mette in atto per raggiungere obiettivi comuni.

ESCAPE ROOM

I partecipanti saranno coinvolti in un processo formativo esperienziale della durata di una giornata e mezza. Durante la prima parte della giornata, i partecipanti verranno accolti in una sala meeting dove due Trainer focalizzeranno gli obiettivi e le attività della giornata esperienziale. Verrà affrontato il tema del Team Building calato nello specifico contesto nel quale operano i partecipanti, valorizzando e mettendo in luce rischi e opportunità di un buon lavoro di squadra. I partecipanti verranno successivamente suddivisi in gruppi.

I partecipanti verranno accolti all’ingresso dei locali dell’Escape Room che comprende alcune stanze a disposizione ciascuna con un tema differente. Verranno poste brevi domande dallo staff per preparare i partecipanti e coinvolgerli nell’avventura che andranno ad affrontare. Verranno indicati gli obiettivi e le regole del “gioco”. L’obiettivo sarà quello di “fuggire” dalla stanza ma per farlo sarà necessario parlare, interagire costruttivamente ed esporre le proprie idee affinché le azioni congiunte sviluppino idee e soluzioni. Ogni gruppo avanzerà diverse ipotesi e ogni qualvolta apparirà un elemento nuovo nello scenario, qualcuno dovrà inevitabilmente scegliere quale strada percorrere ed indirizzare l’approccio all’enigma. Non solo si entrerà in una stanza legata ad un’ambientazione particolare, ma si dovrà andare alla ricerca di qualche cosa di ignoto cercando di venirne a capo con razionalità. Le proprie idee potranno essere completamente stravolte, ad esempio attraverso l’apertura di una stanza segreta che modifica istantaneamente il contesto, e costringere ad un immediato riadattamento del proprio ruolo.

Si avrà a disposizione 1 ora per uscire. Un timer ben visibile all’interno della stanza renderà, grazie al suo countdown, inderogabile l’obiettivo da raggiungere, generando situazioni non lineari nei ragionamenti. Sarà fondamentale mantenere lucidità di fronte a traguardi imminenti. La giornata sarà conclusa con una cena e si ripartirà la mattina successiva con il de-briefing dell’attività svolta. Sulla base dei risultati ottenuti dai gruppi e sull’osservazione indiretta fatta dai due trainer che hanno accompagnato l’evento, sarà possibile tradurre quanto emerso. La metafora del gioco permetterà così di tradurre in azioni di miglioramento l’attività lavorativa, con la consapevolezza delle logiche di team building provate sulla propria pelle.

LABORATORI, FOCUS GROUP

A seguito di un’analisi approfondita dei fabbisogni formativi specifici dell’Azienda, viene suggerito lo strumento più adatto per le finalità desiderate. Ogni progetto è condiviso e pensato per integrarsi con la vision aziendale. L’impiego di tecniche e strumenti basati sulla costante interazione e sulla sperimentazione diretta, l’avvalersi di ambienti di socializzazione online nei quali è stimolata la condivisione delle esperienze formative ed il reciproco supporto, hanno lo scopo di fornire ai partecipanti una modalità attiva e costruttiva di apprendimento. Gli strumenti e le metodologie principali a supporto dei progetti sono action learning, simulazioni, studi di caso, ricerca-formazione, empowerment, experiential training, outdoor training.